attività sportive e ...

 


SPORT, CULTURA e AMICIZIA! UN COCKTAIL VINCENTE.


Una settimana di sport, cultura e amicizia tra gli allievi del 'Parmenide' e le alunne del Liceo Sportivo di Brema.
Un'intensa settimana, dal 23 al 28 aprile, di scambi culturali, visite sul territorio e attività sportive che ha sancito uno splendido "gemellaggio" tra i nostri ragazzi e le allieve tedesche.
Il tutto è stato preparato, sin nei minimi particolari, dai docenti di Tedesco (prof.sse Anna Maria Voria, Elvira Passaro e Ulrike Nordsiek) e Scienze motorie (Noemi Lenza e Gerardo Guida) del nostro Istituto.

 

Presto seguirà il viaggio inverso: Vallo-Brema, per completare e arricchire l'esperienza.

 

Riviviamo alcuni momenti trascorsi insieme dai ragazzi all'insegna dello sport.

 

tedesche4    tedesche7    tedesche1

 

tedesche3    tedesche5    tedesche2  

 

tedesche6     tedesche9

 

 (Vallo della Lucania, 28 aprile 2014)

 

 

_________________________________________________________________________________________________

 


CAMPIONATI STUDENTESCHI, FASE DISTRETTUALE: IL “PARMENIDE” SFIORA IL COLPACCIO.

 

Bene le ragazze e i ragazzi del Parmenide. Battuti solo in finale dal Da Vinci.
Il torneo di pallavolo, organizzato nell'ambito dei Campionati studenteschi, fase distrettuale, per l'anno scolastico 2013-2014, è stato una straordinaria passarella per le atlete e gli atleti del nostro Istituto. Al torneo femminile hanno partecipato le allieve dell'Istituto Alberghiero, del Cenni-Marconi, dell'Istituto di istruzione Superiore Parmenide e dello Scientifico di Vallo della Lucania.
A quello maschile hanno aderito l'Istituto "Cenni-Marconi", il "Parmenide" e il "Da Vinci".
Sezione femminile.
Le nostre ragazze, dopo aver battuto le coetanee dell'Alberghiero, hanno affrontato in finale le allieve dello scientifico, che avevano eliminato il Cenni-Marconi. È stata una partita sofferta, in cui le allieve del "Parmenide" hanno dato tutto. Non sono state, però, assistite dalla fortuna. Peccato!
Sezione maschile.
Peccato anche per i nostri alunni, che hanno battuto i pari-età del Cenni-Marconi e sono stati sconfitti in finale dai ragazzi del Da Vinci.
Il torneo si è svolto presso la palestra dello scientifico.
Le ragazze sono state guidate e allenate dai professori Gerardo Guida e Noemi Lenza, con la collaborazione degli altri docenti di scienze motorie, in servizio presso l'Istituto.
Un plauso ai pallavolisti del Parmenide. Sono scesi in campo, per la squadra femminile: Scarpa Pia, Serra Nicoletta, Feola Valeria, Bianculli Sabrina, Sansone Stefania, Greco Elena, Labruna Angela, Maio Bibiana, Ruggiero Teresa, De Marco Dalila, D'Aiuto Adelaide Rita, Di Santi Elisa, Giannattasio Miriam; per la squadra maschile: Serra Pietro, Sansone Alessandro, Esposito Angelo; Speranza Dario, Lisi Giuseppe, Ciccarino Olindo Michelangelo, Sacco Iacopo, Catapano Simone, Catapano Gabriele, Inverso Leoluca, Infante Alessio.


ECCO ALCUNI FLASH PER RIVIVERE ALCUNI MOMENTI DEL TORNEO.

  pallavolo1     pallavolo2     pallavolo4

 

pallavolo0   pallavolo3    


(Vallo della Lucania, 6 aprile 2014)

_________________________________________________________________________________________________

 

SCAMBIO CULTURALE ALL'INSEGNA DELLO SPORT, SULL'ASSE BREMA-VALLO DELLA LUCANIA
(Mentre le allieve di Brema si allenano -GUARDA IL VIDEO-, le ragazze del Parmenide preparano l'accoglienza)

       
LE ALLIEVE DI BREMA - VIDEO-CLICCA QUI-
Conto alla rovescia per il sodalizAlunneBrema2io Vallo-Brema.
Il 23 aprile, subito dopo il rientro dalle vacanze pasquali, arriveranno le ragazze del Liceo sportivo di Brema. In mattinata, incontro di benvenuto in aula magna, organizzato dai ragazzi del “Parmenide”, con la presenza dei professori che lavorano al progetto di “scambio” e del Dirigente scolastico. A seguire, sul campetto “Calcinali”, le atlete ospiti terranno un allenamento dimostrativo, allo scopo di trasmettere la passione per il calcio femminile alla nostre allieve. Dopo le attività, si terrà un buffet, con prodotti tipici, a cura delle ragazze del “Parmenide”.
Il 24, in mattinata, partita di calcetto tra le due rappresentative: Italia-Germania. Le ragazze tedesche rimarranno nel Cilento per una settimana, sicuramente straordinaria ed intensa, per tutti.

(Vallo della Lucania, 6 aprile 2014)

___________________________________________

 

MISSIONE SPORTIVA NELL' ITALIA DEL SUD

AlunneBremaIn un articolo, a firma della giornalista Maren Brandstaetter, apparso sul giornale cittadino di Brema, si parla del prossimo incontro (di fine aprile 2014) tra le ragazze del “Parmenide” e le allieve dell’Istituto di Istruzione Superiore Ronzelenstrasse, di Brema.

L’intento delle giovani tedesche è quello di diffondere il calcio femminile in Campania.

Ecco il resoconto dell'articolo:

Dodici alunne della Scuola Superiore Ronzelenstrasse di Brema intraprenderanno ad aprile un viaggio in Italia per diffondere il calcio femminile. Le alunne hanno superato lo scoglio del finanziamento della loro missione e si accingono a dimostrare che il calcio non è pura “cosa da uomini”, com'è ritenuto ancora nella realtà sportiva vallese.

Le ragazze tedesche tenteranno “l'iniziazione nei segreti del calcio femminile” delle allieve del "Parmenide".

Un contatto virtuale è stato già da tempo stabilito tra le alunne italiane e le colleghe tedesche. Queste ultime sono curiosissime di conoscere le loro coetanee italiane che ritengono “molto simpatiche e aperte” (come afferma Annalena, una delle ragazze alemanne presto nostre ospiti).

La giornalista, che ha scritto l’articolo (raggiungibile nella versione originale tramite il seguente link: www.sportschule-bremen.de), sottolinea che la comunicazione tra le studentesse avviene essenzialmente in lingua tedesca e che, dai contatti tra le allieve, emerge che lo sport è una realtà  sentita anche dalle nostre alunne, ma il loro interesse prevalente non è per il football, ma per la pallavolo.

Le ragazze di Brema, intanto, per finanziare il loro progetto e non pesare sull’economia delle loro famiglie, si sono inventate mille iniziative: dalle vendite di beneficenza e di dolcetti da loro stesse preparati, alla vendita di libri usati… al lavoro nei supermercati della loro città…
Anche se lo scopo della missione è il calcio, le ragazze -accompagnate dal coordinatore sportivo e dall'allenatrice della loro scuola- approfitteranno di questo viaggio per conoscere il nostro territorio. Hanno, infatti, programmato escursioni a Napoli, sul Vesuvio, a Pompei, a Velia… (con la speranza di essere accompagnate e "guidate" dalle nostre alunne).

Il Dirigente dell’Istituto Ronzelenstrasse è molto soddisfatto per questo "progetto" di amicizia e scambio-culturale e spera vivamente che l'arrivo della sua scuola presso il “Parmenide” rappresenti solo il primo passo verso una collaborazione costante e proficua tra le due Istituzioni ed auspica una visita della nostra scuola a Brema nella prossima primavera.

- Grazie alla prof.ssa Annamaria Voria per la “presentazione” dell’articolo -

(Vallo della Lucania, 9 marzo 2014)

_________________________________________________________________________________________________

 

AL VIA LA SQUADRA DI CALCIO FEMMINILE PER UNA PARTITA "INTERNAZIONALE"

Dopo il successo del TORNEO DI PALLAVOLO E DEL TORNEO DI CALCETTO COCA-COLA CUP, c'è grande fermento nell'Istituto in attesa della partita dell'amicizia!
Una sfida sull'erbetta tra le atlete del "Parmenide" e le allieve del Liceo sportivo "Oberschule", Ronzelenstrasse, di Brema, ospiti della nostra scuola dal 22 al 29 aprile. Il tutto si inserisce nelle attività di 'scambio' culturale promosse dal nostro Istituto.
A breve, quindi, le nostre ragazze e i nostri ragazzi ospiteranno le allieve del liceo sportivo di una delle più singolari "Stadt" della Germania: Brema, la città dei musicanti, per intenderci. 
Il mitico fascino di Brema ci è stato consegnato dai "Musicanti di Brema" (nota favola dei fratelli Grimm), a cui è stata dedicata una statua diventata -insieme a quella di Rolando- simbolo indiscusso della città.

Quattro animali: l´Asino, il Cane, il Gatto e il Gallo erano stati cacciati dai rispettivi padroni poichè questi ultimi pensavano che fossero inutili e senza particolari qualità. Si ritrovano tutti e quattro in una casa vicina a Brema abitata da briganti. Dopo varie vicissitudini i briganti fuggono dall´abitazione e i Quattro Animali ottengono una casa per loro e cibo a sufficienza. Ogni tanto i quattro amici si revano a Brema per cantare, poichè questo era il loro più grande desiderio. La tradizione vuole che, quando ci si trova di fronte alla statua dei Musicanti, si debba afferrare con entrambe le mani le zampe anteriori dell´asino, chiudere gli occhi ed esprimere un desiderio senza rivelarlo ad altre persone sennò non si avvera. Ma, attenzione: non bisogna mai afferrare le zampe dell´asino con una sola mano, altrimenti apparrebbero due asini che si danno la mano!

 

AlunneTedescheLasciando il meraviglioso delle favole e ritornando al "fantastico" dell'iniziativa...
Si diceva dello scambio culturale e delle occasioni di confronto tra coetanei che vivono in  realtà diverse. Il progetto, infatti, darà modo alle ragazze di Brema di conoscere la nostra scuola e le attività formative che la caratterizzano; di visitare il nostro territorio, ricco di  bellezze naturali, monumenti e cultura. Dal canto loro, i nostri allievi, attraverso il confronto con i loro coetanei, avranno modo di allargare i propri orizzonti culturali; di migliorare la conoscenza della lingua tedesca; avviare rapporti di amicizia e di collaborazione che potrebbero durare nel tempo...

Il tutto sarà contornato dallo sport, dal calcio in particolare. La cornice sportiva, gli incontri di calcetto contribuiranno, infatti, a dare brio alle giornate di «scambio».

Stanno lavorando al progetto i docenti di lingua tedesca: prof.sse Annamaria Voria, Elvira Passaro, Ulrike Nordsiek; e i docenti di scienze motorie: proff. Noemi Lenza, Aniello Pilerci, Marilena Di Rienzo, Gerardo Guida.


(Vallo della Lucania, 26 febbraio 2014)

_________________________________________________________________________________________________

 

TORNEO DI PALLAVOLO E CALCIO A 5 COCA-COLA CUP

La palestra forma il corpo e vivifica la mente!
Tutti d'accordo.
Ed ora viviamo insieme alcuni momenti del torneo di pallavolo e di calcetto disputatisi recentemente presso il "Parmenide".
Le ragazze e i ragazzi sono stati preparati e guidati dai docenti di scienze motorie, proff. Noemi Lenza, Marilena Di Rienzo, Gerardo Guida e Aniello Pilerci.

pallavolo6-1  pallavolo2-1  pallavolo3-1  pallavolo7-1
                                                                                                                                                                (Link, clicca QUI)

 

pallavolo-1   pallavolo4-1   pallavolo5-1

 

calcetto-1     calcetto2-1     calcetto3-1

 

 

calcetto4-1


   (Vallo della Lucania, 25 febbraio 2014)

_________________________________________________________________________________________________

 

CORRERE PER LA VITA e CORRITALIA, Lo Sport vince ancora!

E' stato un successo a tuttotondo la manifestazione tenutasi l'11 maggio a Vallo. La giornata dello sport ("Correre per la Vita" e "Corritalia) è stata organizzata dall'ADS Podistica Cilento e dall'AICS Associazione Italiana Cultura Sport, con il patrocinio del Comune di Vallo della Lucania e la partecipazione della Scuola Secondaria di I° Grrado Torre-De Mattia. Vi hanno aderito tutte le scuole di Vallo.

Tanti i giovani che si sono cimentati nelle due gare e tanti gli spettatori che hanno seguito, incoraggiato e applaudito i picoli-grandi atleti.

Complimenti a tutti... e all'anno prossimo!

_________________________________________________________________________________________________


 I nostri giovani atleti pronti per "Correre per la Vita" e "Corritalia"

Correre per la Vita"Correre per la Vita: sport e alimentazione" e "CorrItalia" sono le prossime competizioni a cui parteciperanno i ragazzi del gruppo sportivo "Parmenide". Le due gare si correranno sabato 11 maggio 2013 per le strade cittadine di Vallo della Lucania.
La prima, organizzata dall'ADS Podistica Cilento, con il patrocinio del Comune di Vallo della Lucania e la partecipazione della Scuola Secondaria di I° Grrado Torre-De Mattia; la seconda dall'AICS Associazione Italiana Cultura Sport. Una giornata di atletica per celebrare i valori dello sport e della vita!Proseguono, così, gli impegni del nostro gruppo sportivo... e si mantiene alta nei nostri giovani la "voglia" di esserci, di dire sì allo sport e alla vita, anche grazie alla dedizione, alla preziosa disponibilità e fattività dei docenti responsabili del gruppo e delle attività sportive.


(Vallo della Lucania, 2 maggio 2013)
_________________________________________________________________________________________________


"Parmenide" corre tra i Templi di Paestum. Bravi ragazzi!

È stata una manifestazione coi fiocchi e un piazzamento di tutto rispetto.corsa paestum
Mercoledì 20 marzo, alle ore 9,30, presso l'area archeologica di Capaccio-Paestum, si è tenuta la finale provinciale di corsa campestre dei giochi sportivi studenteschi, promossi dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il Coni.
Per il "Parmenide", accompagnati dal prof. Aniello Pilerci, hanno corso Apreia Giorgia, Elia Vittoria, Pellegrino Elen e Serra Nicoletta, per la sezione femminile; Catapano Simone, Musto Mattia e Palladino Francesco, per quella maschile. I nostri ragazzi non sono arrivati primi ma, correndo come giovani levrieri, hanno portato il "Parmenide" tra «i primi della classe». La squadra femminile, infatti, si è piazzata all'8° posto, con la 7ª posizione per Giorgia Apreia. Meno veloci i maschi, ma comunque anch'essi bravi. Pur non passando alla selezione regionale di Caserta, per il nostro gruppo è stato davvero un successo. Un riconoscimento per il lavoro svolto, in così breve tempo, ai docenti di scienze motorie; e un plauso speciale alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, con l'augurio che presto divengano giovani ghepardi.

_________________________________________________________________________________________________


Proseguono le attività sportive presso l'Istituto.

Il gruppo "Parmenide" si prepara con due allenamenti a settimana, presso la palestra dell'istituto, per i prossimi appuntamenti.

Il GRUPPO SPORTIVO "PARMENIDE", è formato da giovani studenti e studentesse del nostro Istituto, che con impegno, puntualità e sacrifici hanno dato vita, già dall’anno passato, ad una bella realtà di cui siamo orgogliosi!

A breve cominceranno le uscite sul territorio.

Ricordiamo che lo scorso anno ha partecipato, con risultati lusinghieri, alla Seconda Edizione del Meeting “Città di Agropoli” -Campionato Regionale ASI- e alla manifestazione “Correre per la vita: Sport & Alimentazione”, a Vallo della Lucania.

Il gruppo “Parmenide” anche quest’anno rappresenterà il nostro Istituto e gareggerà con magliette personalizzate con apposito logo e la scritta “Gruppo Sportivo Parmenide”.

Oltre che un “in bocca al lupo” ai ragazzi, un dovuto riconoscimento ai professori che lo hanno voluto e lo sostengono: Milva Scarpa, Aniello Pilerci, Marilena Di Rienzo, Noemi Lenza, Elena Tortorella; e al preparatore, signor Gianpiero D'Anisi.


Fanno parte del gruppo:

Catapano Simone
Ruggiero Teresa
Speranza Dario
Ruggiero Cristina
Santoro Teresa
Cairone Francesco
Scarpa Pia
Serra Nicoletta
Scarano Marianna
Caputo Imbriaco Michele       
Nicoliello Gianluca 
Fierro Simone
Pellegrino Elen
Pappacena Manlio
Ruggiero Elena  
De Marco Dalila

Cl.: IV B Classico
Cl.: IV B Classico
Cl.: VB Classico
Cl.: I B Classico
Cl.: I B Classico
Cl.: III B Classico
Cl.: V A Classico
Cl.: V A Classico
Cl.: II A Classico
Cl.: III A Classico
Cl.: III A Classico
Cl.: III A Classico
Cl.: 2ª A S.P.P
Cl.: 2ª A S.P.P
Cl.: 2ª C S.P.P
Cl.: 2ª E Linguistico

_____________________________________

PROSSIMI APPUNTAMENTI AGONISTICI DEL GRUPPO SPORTIVO "PARMENIDE"


Febbraio
16\17
: Campionati regionali indoor
24: Campionati regionali cross Paestum

 Marzo
23\24: Campionati italiani cross

Aprile
Campionati regionali staffette
24: Trofeo Liberazione Eboli

Maggio
1:
III Meeting città di Agropoli
11: Correre per la vita -Vallo della Lucania-
18\19: Campionati regionali su pista 
Festa dello Sport - AGROPOLI

Giugno
6:
Golden Gala Roma
Campionati italiani su pista