orientamento

Numerose le attività di orientamento: dal "Parmenide porte-aperte", all' "Expo Scuola 2013" di Agropoli, dall'Orientamento in sede, all'Orientamento presso le Scuole Medie, dalla Brochure al Web.
Perché siamo più che mai convinti che il successo nella vità è legato anche alla scelta che si sceglie.

Per scoprire il "Parmenide" sul web segui i seguenti link: <<<PARMENIDE 1>>>  -  <<<PARMENIDE 2>>>  -   <<<PARMENIDE 3>>>  -  <<<PARMENIDE 4>>>  -  <<<PARMENIDE 5>>>.

_____________________________________________________________________________________

IL "FARE", COME ORIENTAMENTO

dalla BUSINESS-IDEA al LABORATORIO D'IMPRESA

Gli alunni delle classi 3ª A e 4ª A del Liceo delle Scienze Umane hanno aderito al progetto formativo IGS (Imprese Giovani Studenti) con la finalità di promuovere la creazione e la gestione di Laboratori d’impresa.

Supportati dagli insegnanti e dal tutor, hanno sviluppato una business-idea ed elaborato un business plan sottoscrivendo un piccolo capitale sociale necessario per il finanziamento, configurandosi come soci, lavorando in gruppo per il raggiungimento di obiettivi comuni, assumendo la direzione e le correlate responsabilità delle varie figure. La finalità da raggiungere con la due agenzie di comunicazione create dagli studenti (The ways of communication e Generation Ri-media) era del tutto speciale: promuovere il nostro Istituto ed il nascente Liceo musicale. E l’obiettivo è stato pienamente raggiunto!

Dopo la menzione speciale ricevuta dalla 3ª A alla Fiera delle Imprese IGS tenutasi il 28 febbraio a Vallo Scalo, in data 15 aprile 2014 c’è stata la consegna degli attestati a tutti i partecipanti da parte del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Massanova e delle docenti Santa Aiello e Maria Coppola.

progettoImpresa      premiazioneImpresa
Cliccare per il video                                                    Cliccare per il video

Nella stessa giornata sono stati premiati per il loro impegno nell’attività di orientamento gli alunni: Teresa Serra e Cristina Ruggiero del Liceo classico, Sofia Aiuto e M. Antonietta Nicoletti del Liceo Linguistico e Gabriella Di Lorenzo, Francesco Chirico e Luigi Caputo del Liceo delle scienze umane.

premiazioneCristina  premiazioneLuigi  premiazioneGabriella
premiazione di Cristina                                           premiazione di Luigi                                                         premiazione di Gabriella e Francesco

(Vallo della Lucania, 15 aprile 2014)