AGONE PARMENIDEO 2014, UN SUCCESSO! MENZIONATO UN ALUNNO DEL "PARMENIDE"

Si è concluso l'AGONE PARMENIDEO.agone3 14La gara, di greco antico filosofico, organizzata dal Nostro Istituto e dall'Associazione "Achille e la tartaruga" si è tenuta il 4 aprile c.a. e ha visto numerosi partecipanti, provenienti da 16 scuole di 5 regioni italiane.
Un plauso al nostro alunno della classe 2ªA del Liceo classico Nicola Scarano, menzionato per le capacità di analisi e critica del testo.

I premiati:

1° PREMIO
Yamina Venuta – Liceo Classico "J. Sannazaro" - Napoli
Motivazione
La traduzione, nonostante qualche incertezza, coglie nel complesso il senso del brano. Il commento spicca per profondità e rigore ed è arricchito da riferimenti pertinenti alla filosofia moderna.
2° PREMIO
Marco De Vito – Liceo Classico "G. B. Morgagni" - Forlì
Motivazione
La traduzione, nonostante alcune imprecisioni, appare sostanzialmente aderente alla sintassi del brano e coglie l'andamento del ragionamento platonico. Il commento si fa apprezzare per i numerosi riferimenti alla filosofia e alla letteratura moderna e contemporanea.
3° PREMIO
Clarissa Checcucci – Liceo Classico "G. Galileo" - Firenze
Motivazione
La traduzione, pur con qualche imprecisione, coglie il senso del brano e si fa apprezzare per alcune felici scelte stilistiche. Il commento inquadra il passo all'interno dell'etica e della psicologia di Platone.
MENZIONE SPECIALE
Nicola Scarano – Liceo Classico "Parmenide" – Vallo della Lucania
Motivazione
Per la capacità di far emergere le strutture sintattiche e le figure retoriche presenti nel testo platonico.